Legal




CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO

DEFINIZIONI

Sistema: piattaforma telematica E-commerce Officina Legislativa.

Utente del sistema: soggetto che, avendo effettuato la registrazione, possiede le credenziali di accesso al sistema.

Credenziali: nome utente e password attribuiti all’utente del sistema, in fase di registrazione, quali codici di identificazione personale per l’accesso al sistema.

Account: insieme di funzionalità, strumenti e contenuti attribuiti all’utente in fase di registrazione al sistema.

Utente privato: Soggetto che effettua la registrazione al sistema per conto proprio o di una propria azienda privata.

Utente Pubblico: Soggetto che effettua la registrazione al sistema per conto di Ente Pubblico, Società Pubblica o Società privata a partecipazione pubblica.

Registrazione a sistema: procedura che consente all’utente di creare un proprio account per l’accesso al sistema, tramite l’inserimento di un indirizzo e-mail valido, di una password e di alcuni dati identificativi, con creazione di una propria Area Personale / Area Studio attraverso cui l’utente può accedere per gestire le proprie attività.

Log di sistema: registrazione cronologica delle operazioni effettuate dall’utente sul sistema.

Posta elettronica certificata (PEC): sistema di posta elettronica che consente di inviare messaggi certificati con lo stesso valore legale di una raccomandata con avviso di ricevimento.

Firma digitale: tipologia di firma elettronica qualificata che si basa su un sistema di chiavi crittografiche che garantisce l’autenticità e l’integrità di un documento informatico, identificando con assoluta certezza il suo firmatario.

Catalogo prodotti e-commerce: servizi acquistabili:

  • Eventi di formazione webinar on demand (FAD asincrona);
  • Eventi di formazione webinar Live;
  • Ulteriori servizi e prodotti presenti sul portale.

Art. 1 – OGGETTO

1.Compliance Legale Servizi S.r.l (d’ora in avanti Compliance) concede all’utente registrato la possibilità di consultare i servizi e i prodotti acquistabili e presenti sul portale. L’Utente registrato potrà acquistare attraverso l’e-commerce, potrà consultare eventuali contenuti gratuiti e promozionali, potrà accedere alla propria area personale e gestire materiale e servizi messi a disposizione.

2.I servizi acquistabili dalla piattaforma E-commerce sono concessi all’utente nei modi e nei tempi stabiliti dalle condizioni riportate nel portale per ciascun prodotto. L’utente che acquista i servizi presenti sul portale E-commerce acquisisce la facoltà di farne uso secondo i termini e le condizioni di cui al presente documento.

 

Art. 2 – ACCETTAZIONE DELLE CONDIZIONI DI FORNITURA DEI SERVIZI E MODALITÀ DI ACQUISTO

  1. La registrazione al portale è gratuita e non ha scadenza. Richiede l’inserimento di dati identificativi, l’inserimento di una mail valida, la scelta di una password personale e l’accettazione delle presenti condizioni generali.

2.Utente Privato: la modalità di acquisto degli eventi formativi webinar avviene on line selezionando i metodi di pagamento tra quelli accettati (carta di credito, paypal, bonifico bancario immediato – mybank – o bonifico bancario standard). Ad eccezione del bonifico bancario standard, l’acquisto è immediatamente concluso al corretto completamento del form presente sul portale e all’esito positivo del trasferimento del corrispettivo. Qualora sia stata scelta la modalità di pagamento tramite bonifico bancario standard, i servizi saranno attivi alla effettiva ricezione da parte di Compliance del corrispettivo dovuto. La mancata ricezione del bonifico, entro 48 ore dal momento dell’ordine, comporterà l’annullamento dello stesso ordine e l’annullamento di eventuale codice sconto ad esso associato.

In caso di acquisto webinar on demand (FAD asincrona), la fruizione del servizio sarà immediatamente resa disponibile al perfezionamento del pagamento.

In caso di acquisto webinar Live, l’iscrizione all’evento sarà immediatamente effettuata al perfezionamento del pagamento. L’iscrizione al webinar Live è consentita fino a 30 minuti prima dell’effettivo inizio del webinar.

3.Utente Pubblico: La modalità di acquisto degli eventi formativi webinar avviene on line.

In caso di acquisto webinar on demand (FAD asincrona), la fruizione del servizio sarà immediatamente resa disponibile al perfezionamento del pagamento.

In caso di acquisto webinar Live, l’iscrizione all’evento sarà immediatamente effettuata al perfezionamento del pagamento.

In alternativa l’iscrizione potrà essere perfezionata anche con la sottoscrizione di apposito form editabile dal portale. Attraverso il form l’utente Pubblico:

  • si impegna a produrre ed inviare a Compliance, entro e non oltre 30 giorni dallo svolgimento del webinar, formale atto di impegno di spesa o altro titolo idoneo all’emissione di regolare fattura;
  • si dichiara responsabile in solido con l’Ente di appartenenza, per il mancato pagamento di quanto dovuto;
  • in caso di mancata trasmissione di formale atto di impegno di spesa o altro titolo idoneo all’emissione di regolare fattura entro 30 giorni dallo svolgimento del webinar, accetta di vedersi addebitato l’intero costo del servizio
  1. All’attivazione dei servizi sarà inviata una comunicazione per segnalare il positivo esito e l’effettivo avvio dell’esecuzione del contratto.
  2. Le eventuali variazioni da parte ci Compliance saranno comunicate al partecipante via e-mail. Nel caso in cui l’evento venisse annullato, per qualsivoglia motivo, verranno restituite interamente le quote versate.

 

Art. 3 – MODALITÀ DI ACCESSO AI SERVIZI – Obblighi e responsabilità

  1. I Servizi di e-commerce si intendono erogati esclusivamente a seguito delle corrette operazioni d’acquisto.
  2. L’Utente accede al portale collegandosi all’indirizzo www.officinalegislativa.com effettuando l’accesso alla propria Area Privata inserendo le credenziali di accesso personali. Con la sottoscrizione delle presenti Condizioni Generali di contratto, i termini e le condizioni di utilizzo ed ogni altra informativa presente sul portale, l’Utente si assume ogni onere e responsabilità in ordine all’utilizzazione del servizio e dei dati immessi sugli archivi.
  3. L’Utente è obbligato a conservare in modo riservato la Password e la User ID, che rimangono strettamente personali, non cedibili (procedura di autenticazione).
  4. L’Utente garantisce di porre in essere ogni misura di sicurezza necessaria ad impedire ogni indebito accesso al servizio da parte di terzi non autorizzati allo stesso, rimanendo unico ed esclusivo responsabile di qualsiasi accadimento, furto, smarrimento della USER ID e PASSWORD e conseguente perdita della segretezza dei codici stessi, tenendo sollevata ed indenne Compliance Legale Servizi da qualsiasi fatto, ivi comprese la manomissione, distruzione, cancellazione, mancata registrazione o elaborazione totale e/o parziale di dati e/o programmi.
  5. Compliance potrà in ogni momento effettuare verifiche e controlli in ordine al corretto uso dei programmi, senza tuttavia accedere direttamente agli archivi dei dati se non dietro autorizzazione o richiesta dell’Utente. Compliance non assume comunque alcuna responsabilità in merito alle informazioni contenute negli archivi e nelle banche dati. Quanto detto vale anche con riferimento ai singoli dati, per i quali non assume altresì alcun obbligo in ordine alla loro generazione, al loro mantenimento, alla loro funzione ed alla loro veridicità.

Art. 4 – MODALITÀ DI UTILIZZO DEI SERVIZI

  1. L’accesso remoto e l’utilizzo del portale saranno permessi al Cliente a mezzo collegamento telematico ogni giorno della settimana e ad ogni ora, salvo i momenti in cui devono essere eseguite operazioni tecniche sui programmi o sui dati, come ad es. procedure di manutenzione, aggiornamento o salvataggio (cui si rimanda alle Condizioni generali di contratto Saas); il collegamento sarà quindi attivo anche oltre i normali orari di lavoro e anche in giornate festive, senza però che eventuali cattivi funzionamenti o impossibilità di accedere al sistema riconducibili a qualsivoglia motivo, ragione o causa possano mai essere considerati un disservizio da parte di Compliance.
  2. La verifica della compatibilità delle apparecchiature di connessione, così come la compatibilità dei software e/o delle impostazioni di rete sono a totale carico del Cliente. Il Cliente si impegna a proprie spese e cura alla predisposizione, acquisto, attivazione e installazione di tutto quanto necessario ai fini dell’espletamento del servizio telematico fornito da Compliance.
  3. Compliance non potrà in ogni caso essere ritenuta responsabile per interruzioni di servizio non dipendenti dalla propria volontà quali, a mero titolo esemplificativo, il cattivo funzionamento delle reti telefoniche, di quelle elettriche, dei provider, dei gestori della rete internet, dei gestori internazionali degli APP store.

 

Art. 5 – DURATA E CORRISPETTIVI

  1. I servizi acquistati in e-commerce non hanno carattere continuativo temporale per cui non è prevista disdetta. I Servizi verranno infatti eseguiti da Compliance secondo le caratteristiche e le descrizioni di dettaglio presenti sul sito.
  2. Il Cliente con l’acquisto dà per accettate e per soddisfacenti le condizioni dei servizi acquistati, così come definiti nelle informative, le promozioni e le caratteristiche di dettaglio.

Art. 6 – DIRITTO DI RECESSO

  1. Ai servizi digitali erogati dal portale E-commerce afferenti all’acquisto di webinar On Demand (FAD asincrona), non è applicabile Il diritto di recesso da parte del Cliente ai sensi dell’art 59 del Codice del Consumo D.lgs. n.206/2005 comma 1 lett. a) e o).

In particolare l’acquisto dei webinar On Demand è da considerarsi come prestazione eseguita da parte di Compliance al momento della sua attivazione, pertanto il Cliente accetta l’impossibilità di aderire al recesso entro 14 giorni.

  1. Ai servizi digitali erogati dal portale E-commerce afferenti all’acquisto di webinar LIVE il diritto di recesso è esercitabile entro 14 giorni dall’iscrizione e fino a un’ora prima dell’effettivo inizio del webinar. Dopo tali tempistiche la mancata partecipazione al webinar non sarà rimborsata.

Agli iscritti assenti sarà garantita la visione del webinar in modalità “On Demand” per 30 giorni, tempo entro il quale visionare l’evento, scaricare il materiale, porre eventuali quesiti in chat e rispondere ai sondaggi indispensabili per il rilascio dell’attestato di partecipazione.

In caso di esercizio del diritto di recesso, il cliente riconoscerà a Compliance le spese per pratiche amministrative e di gestione sostenute esplicitate al successivo punto 3. In quest’ultimo caso Compliance tratterrà la quota spettante restituendo l’eccedenza.

  1. Le spese per pratiche amministrative consistono, a titolo esemplificativo, in spese di istruttoria pratica e costi sostenuti per la redazione della pratica e per le indagini e le analisi relative alla specifica erogazione del servizio, costi bancari, contabili e fiscali. Tali spese ammontano forfettariamente ad Euro 10,00.

Art. 7 – CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA

1.Compliance si riserva la facoltà di risolvere il contratto, ai sensi dell’art. 1456 c.c., mediante invio di comunicazione a mezzo PEC, in caso di violazione, da parte dell’utente, di una delle seguenti prescrizioni: riutilizzo o cessione a qualsiasi titolo a terzi di tutte le informazioni e i dati forniti da Compliance; violazione dell’obbligo di non ingenerare confusione fra la propria attività e quella di Compliance; estrazione delle informazioni commerciali oggetto dei Servizi per uso diverso da quello strettamente personale; danneggiamento alla rete e ai terzi e immissione nel sito di materiale illecito e più in generale in caso di violazione degli obblighi previsti nel successivo articolo 9.1.

  1. È fatto salvo il diritto di agire, da parte di Compliance, per il risarcimento dei danni ulteriori eventualmente subiti ai sensi del comma precedente.

 

Art. 8 – OBBLIGHI E RESPONSABILITÀ

1.Compliance è esonerata da qualsiasi responsabilità per difficoltà, vizi, anomalie, discontinuità, impossibilità di accesso o di utilizzo della piattaforma derivanti da o connessi con la dotazione hardware o software dell’utente, il provider prescelto dall’utente, la rete telefonica o internet del medesimo. L’utente, pertanto, non vanta il diritto di richiedere a Compliance alcun importo a titolo risarcitorio o indennitario.

2.Compliance non assume alcuna garanzia circa l’esattezza delle informazioni e dai dati forniti all’utente attraverso la piattaforma. Le informazioni e i dati in questione, infatti, pur essendo tratti da fonti ufficiali e pur essendo lavorati ed aggiornati con diligenza, completezza e veridicità, non possono essere assunti come incontrastabilmente certi ed immutabili.

3.Compliance non è responsabile della mancata o ritardata fornitura del servizio derivante da o connessa con circostanze al di fuori del proprio controllo o cause di forza maggiore tra cui, in via meramente esemplificativa, gli incendi, le alluvioni, il malfunzionamento delle linee telefoniche, elettriche o delle reti mondiali o nazionali.

  1. Salvo i casi di dolo o colpa grave, Compliance non è responsabile dei danni, diretti o indiretti, di qualsiasi natura, che dovessero subire l’utente o i terzi in conseguenza di o in connessione con l’accesso, l’utilizzo, il mancato utilizzo, il funzionamento o il mancato funzionamento della piattaforma.

Art. 9 – OBBLIGHI DELL’UTENTE

  1. L’Utente del sistema, sia esso pubblico o privato:
  • si impegna ad utilizzare in modo esclusivo ed interno tutte le informazioni e i dati resi accessibili mediante la piattaforma. È vietato divulgare o comunicare a terzi le informazioni e i dati in oggetto, riutilizzarli in qualsiasi modo ovvero sfruttarli a scopo commerciale;
  • è responsabile dell’autenticità e della correttezza dei dati forniti in sede di registrazione e nelle successive fasi di utilizzo del sistema, esonerando conseguentemente Compliance da qualsivoglia responsabilità in relazione ai medesimi;
  • si obbliga ad astenersi da tutte quelle condotte che possano turbare il corretto svolgimento delle procedure d’acquisto e dichiara, a tal fine, di conoscere le norme in materia di tutela della concorrenza;
  • si impegna a non arrecare danni alla rete e ai terzi e a non immettere nel sito materiale illecito;
  • si assume l’obbligo di evitare che la propria attività e quella di Compliance possano essere confuse. I diritti di proprietà intellettuale su tutta la documentazione contenuta nel sito, i software ed i prodotti o servizi disponibili tramite download dal sito o estrazione appartengono a Compliance;
  • riconosce che Compliance sia estranea a qualunque controversia dovesse insorgere tra il medesimo e la stazione appaltante in relazione alle attività svolte nell’ambito della piattaforma.
  1. L’Utente accetta che la conoscenza e l’estrazione delle informazioni commerciali oggetto dei Servizi, nonché la stampa di tali dati, il salvataggio in formato elettronico e la riproduzione sono consentiti per uso strettamente personale.

Art. 10 – OBBLIGHI DI COMPLIANCE LEGALE SERVIZI SRL

  1. Compliance si impegna:
  • ad adottare tutte le misure tecniche finalizzate a garantire il corretto svolgimento del servizio e a limitare il rischio di disservizi mediante lo svolgimento di attività di manutenzione ordinaria e straordinaria;
  • ad attuare i servizi oggetto di acquisto e-commerce così come da specifiche presenti nelle schede di dettaglio presenti sul sito;
  • Compliance non assume alcuna responsabilità diversa o superiore rispetto a quanto previsto dalle suddette condizioni.

Art. 11 – MANLEVA

  1. L’Utente si impegna a tenere indenne Compliance da qualsiasi responsabilità, risarcendo qualsiasi danno, costo o onere che dovesse essere causato a Compliance o a terzi in conseguenza di o in connessione con la violazione delle presenti condizioni o della normativa vigente ovvero in conseguenza di o in connessione con qualsiasi condotta scorretta nell’ambito del sistema.
  2. Compliance si riserva il diritto di agire per il risarcimento dei danni eventualmente subiti ai sensi del comma precedente.

Art. 12 – PROPRIETÀ INTELLETTUALE

  1. La piattaforma, nonché ogni parte ed elemento di essa (tra cui, a titolo esemplificativo, i testi, le immagini e le icone), i diritti d’autore, i diritti sui marchi e sui brevetti, nonché ogni altro diritto di qualunque natura sul programma o su parte di esso appartengono in via esclusiva a Compliance Legale Servizi Srl e sono protetti dalle leggi in materia di proprietà intellettuale e industriale.
  2. L’utente si impegna a proteggere i diritti di proprietà esistenti sulla piattaforma.
  3. All’utente, pertanto, è fatto espresso divieto di:
  1. aggirare le misure tecniche poste a protezione della piattaforma;
  2. accedere alla piattaforma per il tramite di un’interfaccia diversa da quella fornita o autorizzata da Compliance;
  3. copiare, riprodurre o duplicare la piattaforma, in tutto o in parte;
  4. modificare, trasformare, adattare, tradurre, decodificare, decompilare e disassemblare la piattaforma, in tutto o in parte;
  5. rimuovere dalla piattaforma il nome commerciale, il marchio, l’indicazione di copyright o qualunque altra indicazione concernente i diritti d’autore;
  6. vendere, prestare, locare, sub-licenziare la piattaforma, o comunque trasferire a terzi un qualsiasi diritto sulla medesima o consentirne l’uso tramite qualsivoglia modalità, salvo espressa autorizzazione da parte di Compliance;
  7. utilizzare i segni distintivi (loghi, denominazioni, acronimi, ecc.) di Compliance senza previa autorizzazione scritta del loro titolare;
  8. utilizzare i documenti disponibili all’interno della piattaforma per compiere attività diverse da quelle previste
  9. utilizzare il materiale dei corsi a disposizione in conformità alle regole sul Copyright: Tutto il contenuto del presente materiale (incluso, ma non limitato a loghi, immagini, fotografie, disegni, grafici e testo) è proprietà di Compliance Legale Servizi Srl ed in quanto tale è protetto per copyright ed altre leggi di proprietà intellettuale. Qualsiasi riproduzione o copiatura non autorizzata dei prodotti o delle immagini mostrate in questo materiale darà luogo ad azione legale.
  1. Gli utenti accreditati dovranno impegnarsi, anche nei confronti dei propri dipendenti, ad adottare tutte le misure tecniche ed organizzative necessarie ad assicurare la riservatezza e la protezione degli strumenti informatici mail e password (credenziali) assegnati. Le credenziali necessarie per l’accesso al sistema sono personali. Gli utenti accreditati sono tenuti a conservarle con la massima diligenza e a mantenerle segrete, a non divulgarle o comunque a cederle a terzi e a utilizzarle sotto la propria esclusiva responsabilità nel rispetto dei principi di correttezza e buona fede, in modo da non recare pregiudizio al sistema e in generale ai terzi.

Art. 14 – MODIFICHE DELLE CONDIZIONI DI CONTRATTO

1.Compliance si riserva il diritto di modificare in qualunque momento le Condizioni Generali e i Termini e condizioni di utilizzo. Il Cliente potrà verificare in qualunque momento il testo delle Condizioni Generali valide direttamente su questa pagina o mediante richiesta all’indirizzo info@compliancelegaleservizi.com

2.Compliance potrà altresì offrire ulteriori servizi che di volta in volta potranno essere disciplinati da differenti Condizioni Generali.

Art. 15 – TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

  1. I dati personali comunicati dall’utente saranno trattati in conformità al D.Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e smi per l’adeguamento alle disposizioni del Regolamento UE 2016/679, del Parlamento Europeo e del Consiglio, del 27 aprile 2016.

Art. 16 – TITOLARE DEL TRATTAMENTO

  1. Per effetto del perfezionamento e dell’accettazione del presente contratto, ai sensi del Regolamento UE 2016/679 e dalla normativa vigente in materia, il Titolare dei dati personali trattati mediante la piattaforma in oggetto, è Compliance Legale Servizi Srl che tratterà i dati sulla base dell’informativa allegata alle presenti condizioni.

Art. 17 – COMUNICAZIONI

  1. Qualsiasi comunicazione tra le parti dovrà avvenire a mezzo posta elettronica certificata, salvo il caso in cui le presenti condizioni contrattuali prevedano una specifica forma di comunicazione.

2.Compliance potrà effettuare comunicazioni riguardanti le modifiche alle presenti Condizioni Generali o altre questioni immettendo direttamente nei Servizi avvisi generali agli utenti o collegamenti a tali avvisi.

Art. 18 – LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

  1. Le presenti Condizioni Generali e i rapporti tra Compliance e l’utente sono regolati dalla legge della Repubblica Italiana. Per qualsiasi controversia inerente, derivante o comunque connessa alle presenti Condizioni Generali o all’utilizzo del Servizio sarà competente il Foro di Rimini.

Art. 19 – VARIE

  1. Le presenti condizioni contrattuali costituiscono, unitamente all’eventuale Modulo d’Ordine, l’unico ed esclusivo accordo tra il Cliente e la Compliance.
  2. Il mancato esercizio da parte di Compliance di un proprio diritto, previsto dalla legge o dalle presenti Condizioni generali, non costituisce in alcun caso rinuncia al diritto medesimo.
  3. Qualora una o più disposizioni delle presenti Condizioni generali fosse dichiarata invalida dal Giudice competente, le parti concordano che il giudice dovrà in ogni caso cercare di mantenere l’efficacia degli accordi intercorsi tra le parti, come precisati nel presente accordo, e le altre condizioni contrattuali rimarranno pienamente valide ed efficaci a tutti gli effetti.

Art. 20 – DISPOSIZIONI FINALI

Per quanto non espressamente previsto dalle presenti condizioni si applicano le norme del Codice Civile.